Ringiovanimento Collo

Ringiovanimento collo: che fare? Oggi parliamo di questo argomento con il Dott. Stefano Vertuè del Centro Medico Galeno a Milano. A fondo pagina troverete il relativo video. 

Perchè il collo invecchia più velocemente?

In effetti il collo è una zona che non è particolarmente amata da chi ha raggiunto i 40 anni.  Si può dire che è ancora valido il detto secondo cui collo e mani non mentono sull’età.  Questo perché la pelle di queste zone è particolarmente delicata e spesso maltrattata. La pelle del collo ha delle peculiarità anatomiche che la rendono fragile; è più sottile ad esempio di quella del viso, così come è meno rappresentato il tessuto sottocutaneo e muscolare ed è provvista di un numero ridotto di ghiandole sebacee e unità follicolari pilifere che danno un supporto strutturale.

A contribuire all’invecchiamento precoce del collo è anche il nostro stile di vita; spesso ci sentiamo ripetere della necessità di proteggere il viso dal danno indotto dalla radiazione solare. Ebbene il collo è in continuità col viso e per questo deve essere adeguatamente protetto con filtri solari opportuni e spesso questo non lo facciamo. Inoltre anche l’utilizzo di cosmetici e creme vede spesso trascurata questa zona. 

Altro fattore di rischio che a volte non prendiamo in considerazione e l’utilizzo di troppi cuscini a letto mentre si dorme. Questo favorirà la comparsa di pieghe sul lato del collo, che poi si tradurranno in rughette. Da ultimo un fattore di rischio più recente è l’utilizzo di smartphone, che ci obbliga ad una posizione piegata in avanti e che velocizza il processo di formazione di rughe del collo. 

Tutti questi fattori insieme contribuiscono in maniera determinante all’invecchiamento precoce della pelle del collo che risulterà più ispessita, rugosa, anelastica e senza tono e con eventuali discromie (macchie cutanee)

Come ringiovanire il collo: trattamenti cosmetici. 

Parlando di come ringiovanire il collo, possiamo dire che i trattamenti con cosmetici possono essere abbastanza utili nella fase di prevenzione, mentre quando ormai il danno è stato fatto la loro utilità è abbastanza limitata. 

Una buona crema per il collo è una crema nutriente, idratante, con fattori di crescita, agenti anti-ossidanti, peptidi. Le creme a base di retinoidi sono quelle che danno i risultati migliori, ma di contro anche più frequenti rossori e irritazioni quindi sono da utilizzare con molta prudenza

Lifting collo senza bisturi: si può fare?

Affermativo! Abbiamo la Biostimolazione che migliora luminosità, idratazione, elasticità e tono di viso, collo, décolleté e braccia. In tema di ringiovanimento collo, questa tecnica anche nota come iniezioni di vitamine, consente di iniettare con micro-aghi sottilissimi, delle sostanze preziose per la pelle direttamente nel derma.

Una tecnica simile è il Picotage in cui vengono effettuate delle micro-iniezioni di acido jaluronico. Poi abbiamo l’utilizzo di strumenti laser e a luce pulsate per il foto-ringiovanimento che vanno a stimolare la produzione di collagene che ripristina elasticità e tono cutaneo. 

Collo cadente rimedi: qual'è il più efficace?

Collo cadente rimedi efficaci? La personalizzazione è sempre meglio.

Il protocollo deve infatti essere sempre personalizzato sulla situazione del/della paziente.

Diciamo che quello che sta dandoci i risultati più soddisfacenti è quello che utilizza la sinergia tra Picotage e Foto-ringiovanimento. Laddove il Picotage apporta Acido Jaluronico e quindi migliora la qualità della pelle dando un’idratazione eccezionale e creando il substrato su cui agisce il foto-ringiovanimento che induce la produzione di collagene. 

Ringiovanimento collo e decollete: i rimedi sono definitivi?

ringiovanimento collo

Per concludere il nostro discorso sul ringiovanimento collo, possiamo affermare chiaramente che, nessun trattamento ad oggi, è in grado di bloccare definitivamente e irreversibilmente il processo fisiologico di invecchiamento, che quindi riprenderà, ma partendo da una situazione molto migliorata.

Se si vuole tenere costantemente rallentato l’aging, l’invecchiamento, può essere utile sottoporsi periodicamente ad una seduta di medicina estetica.

Vi è piaciuto il nostro articolo su come ringiovanire il collo? Condividetelo sui vostri canali social preferiti. 

Per voi, come promesso il video integrale del Dott. Stefano Vertuè che ripercorrerà quello che avete letto sino a qui sui trattamenti per il collo. 

 

Ringiovanimento collo senza bisturi: il video.

Condividi