Liposuzione non invasiva

liposuzione non invasiva

Tabella dei Contenuti

La liposuzione non invasiva comprende una serie di trattamenti che permettono di eliminare il grasso in eccesso, senza ricorrere alla chirurgia estetica.

In generale, una liposuzione senza intervento non garantisce gli stessi risultati di un’operazione chirurgica. Ciononostante, rimane una soluzione consigliata a chi non vuole o non può sottoporsi a un intervento.

Spesso, i risultati di queste terapie dipendono dall’impegno del paziente e dalla sua capacità di mantenere un peso corporeo ideale.

A chi è consigliata la liposuzione non invasiva

La liposuzione non chirurgica è indicata per coloro che non soffrono di obesità, ma al tempo stesso hanno difficoltà a smaltire il grasso in eccesso.

Come accennato in precedenza, questi trattamenti non replicano l’efficacia e la rapidità di un intervento chirurgico. Il successo della terapia, infatti, dipende dalla condizione fisica del paziente e dalla quantità di grasso da eliminare.

Le alternative alla liposuzione chirurgica non permettono di togliere grandi quantità di grasso. Tuttavia sono adatte a soggetti che devono diminuire il proprio peso. Perciò è importante avere aspettative realistiche sui risultati che una liposcultura non invasiva può darti.

Liposuzione non invasiva: i benefici

Questo genere di soluzione non invasiva porta con sé molti benefici, come ad esempio:

  • Un tempo di recupero minimo o nullo
  • Nessuna anestesia generale, incisioni o cicatrici
  • Effetti collaterali minimi

Controindicazioni della liposuzione non invasiva

D’altro canto, la lipolisi non chirurgica presenta anche alcune controindicazioni:

  • Impossibilità di modellare il grasso in eccesso
  • Nessuna stima esatta sull’effettiva perdita di grasso, ma solo un’approssimazione
  • Necessità di più sedute per ottenere i risultati desiderati
  • Non adatto a pazienti affetti da obesità

Alla fine, la liposuzione non invasiva non modificherà il peso del paziente in grandissime quantità, ma è in ogni caso un ottimo aiuto per perdere chili. Di conseguenza, uno stile di vita sano e il mantenimento del peso ideale sono essenziali per ottenere i risultati desiderati.

Alternative liposuzione

Le soluzioni di liposcultura non chirurgica più comuni sono tre:

  • Criolipolisi
  • Lipolaser
  • Mesoterapia lipolitica

Le prime due alternative lavorano sulla temperatura del grasso. Attraverso il calore o le basse temperature, è possibile distruggere le quantità di lipidi in eccesso. Invece, la mesoterapia prevede l’iniezione di farmaci che attaccano il grasso ingerito o conservato.

Ora vediamo più nel dettaglio queste soluzioni di liposuzione senza bisturi.

Criolipolisi

La criolipolisi è una tecnologia di liposuzione senza anestesia che utilizza il freddo estremo.

In primo luogo, la procedura prevede il posizionamento di un dispositivo a pannelli o a coppa sopra l’area da trattare. In seconda battuta, questo strumento inizia la trasmissione di temperature sufficientemente basse sulla pelle coinvolta.

Così, il freddo congela le cellule di grasso, distruggendole. Poiché la pelle, i muscoli e i tessuti nervosi congelano a una temperatura inferiore rispetto ai lipidi, questi tessuti rimangono illesi.

Trattamento laser (Lipolaser)

Il trattamento laser per la liposuzione senza chirurgia, invece, utilizza un calore controllato. In particolare, la terapia prevede l’emissione di una specifica lunghezza d’onda del laser sulla pelle. Così i tessuti adiposi si riscaldano fino al punto in cui le cellule iniziano a rompersi. Per evitare danni durante il processo di lipolaser, è presente un meccanismo di raffreddamento costante.

Mesoterapia lipolitica

Questo trattamento consiste nell’iniezione di alcuni farmaci. Una delle sostanze più utilizzate è l’acido desossicolico. Normalmente, questo acido è già presente nel corpo con il compito di scomporre il cibo nella fase di digestione. Allo stesso modo, quando iniettato, attacca le cellule di grasso presenti nel nostro organismo, eliminandole.

Liposuzione non invasiva costi

In media in Italia, il costo di una liposuzione laser può andare dai 900 ai 4000 euro.

Il costo dei trattamenti di liposuzione non invasiva dipende dalla parte del corpo da trattare e dalla tipologia di terapia scelta. Inoltre, devi considerare che le sedute per una liposcultura senza bisturi possono essere molteplici. Di conseguenza, il prezzo dell’intero trattamento potrebbe aumentare.

Per richiedere un intervento di rimozione del grasso in eccesso contattaci e visita il Centro Medico Galeno a Milano.   

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Leggi anche:

Ipertricosi uomo

L’ipertricosi uomo è una malattia che causa la crescita eccessiva e incontrollata di peluria in diverse parte del corpo. Si tratta di una condizione medica ...

Macchinari Anticellulite

I macchinari anticellulite sono strumenti utili ad eliminare il grasso in eccesso accumulato in specifiche zone del corpo. Massaggiando le parti interessate, questi dispositivi aiutano ...

Intervista al Dott. Franco Vercesi sulla Medicina e Chirurgia Estetica

Il Dott. Franco Vercesi, Chirurgo Plastico, fondatore del Centro Medico Galeno a Milano, intervistato per il sito medicina 365. Guarda il link per il video ...
about us

centro medico galeno

Il Centro Medico Galeno è un’eccellenza specialistica interamente dedicata alla Medicina Estetica, alla Chirurgia Plastica, alla Laserterapia e alla Dermatologia. Nel cuore della città di Milano, capitale della moda e del design, offre la consulenza e la massima competenza di un’équipe selezionata di professionisti cui il centro garantisce attrezzature esclusive e tecnologicamente innovative.

  • Dott. Franco Vercesi – Chirurgo Plastico
  • Dott. Matteo Benedet – Medico Estetico
  • Dott. Stefano Vertuè – Medico Estetico
  • Dott.ssa Paola Bezzola – Dermatologa
Torna in alto