Lifting labbra

lifting labbra

Tabella dei Contenuti

Lifting labbra: ne hai mai sentito parlare?

Il lifting delle labbra è una procedura cosmetica permanente che riduce lo spazio tra il naso e le labbra. Si tratta di un’operazione capace di donare alla tua bocca un aspetto più pronunciato e giovanile, senza l’uso di filler o impianti per aumentare il volume.

Se vuoi conoscere l’utilizzo dei filler e una loro alternativa, leggi il nostro articolo sul filler acido jaluronico.

Esistono diversi tipi di procedure di lifting alle labbra, a seconda dei tuoi obiettivi. Consulta un chirurgo plastico per sapere se sei un buon candidato per questa procedura.

Tipi lifting labbra

Non esiste un solo modo per migliorare la tua bocca. I lifting delle labbra, infatti, sono di diversi tipi.

Di seguito ne puoi trovare elencati alcuni.

Sollevamento delle labbra a forma di megafono, o sollevamento delle labbra sottonasale

Questo è l’intervento chirurgico di lifting delle labbra più comune. Il tuo chirurgo plastico esegue una singola incisione a forma di megafono sotto il naso. Quindi, sollevano il centro e i lati del labbro superiore.

Sollevamento centrale del labbro

Il chirurgo esegue un’incisione alla base del naso per sollevare il centro del labbro superiore, chiamato anche prolabio oarco di Cupido.

Sollevamento delle labbra agli angoli

Questo tipo di operazione solleva gli angoli della bocca in un leggero sorriso. Si tratta della procedura ideale per chi ha labbra abbassate o cadenti. I chirurghi plastici, a volte, combinano un lifting del labbro angolare con un’altra procedura di sollevamento.

Lifting del labbro ad ala di gabbiano, o sollevamento diretto

Questa procedura è un altro tipo di lifting del labbro superiore. Il dottore, infatti, esegue un’incisione lungo il bordo del labbro superiore a forma di gabbiano in volo, definendone maggiormente la forma.

Lifting delle labbra italiano

Questa operazione è un po’ più leggera, rispetto agli altri tipi di lifting alle labbra. Il sollevamento proposto, infatti, è più sottile di quello del megafono e comporta due incisioni su ciascuna narice. Tuttavia, la procedura non tocca il centro del labbro.

Lifting delle labbra da V a Y (avanzamento V-Y)

Questa operazione ha questo nome per via dei tagli che il dottore incide sul paziente. Il chirurgo, infatti, eseguirà un’incisione a forma di lettera V e la chiuderà facendo la lettera Y.

Quanto costa fare il labbro?

Il costo per un’operazione di sollevamento delle labbra può variare a seconda della clinica estetica alla quale ti rivolgi. In media, il prezzo della procedura potrebbe oscillare tra i 2000 e i 4000 euro.

Lifting alle labbra prima e dopo

Nei seguenti paragrafi troverai istruzioni basilari per prepararti all’operazione e ai periodi di convalescenza immediatamente successivi.

Come prepararsi per un lifting delle labbra

Prima di un lifting delle labbra, devi incontrare e chiedere un consulto al tuo chirurgo plastico. In seguito, il dottore ti sottoporrà a una serie di esami per verificare le tue condizioni di salute e comprendere meglio gli obiettivi della procedura. Conclusi gli esami, il chirurgo sceglierà quale sia il giusto tipo di lifting delle labbra per te.

Il dottore ti fornirà istruzioni specifiche per prepararti all’operazione. Solitamente chi si sottopone a un intervento plastico deve:

  • Smettere di bere prodotti alcolici e di assumere farmaci che fluidificano il sangue
  • Continuare ad utilizzare i farmaci presi in quel momento
  • Non fumare durante le settimane precedenti e successive all’intervento chirurgico

Cosa succede durante un lifting delle labbra?

Il giorno del lifting delle labbra, un operatore sanitario ti somministrerà l’anestesia locale per intorpidire l’area. Questo significa che durante la procedura sarai sveglio, ma puoi stare tranquillo: non sentirai nessun dolore. Nel caso in cui tu abbia programmato un altro intervento di chirurgia estetica in contemporanea, come una ritidectomia, riceverai l’anestesia generale e dormirai.

In un lifting delle labbra, i chirurghi plastici rimuovono la pelle in eccesso tra la parte inferiore del naso e il labbro superiore (filtro) e sollevano la bocca in posizione. A seconda del tipo di operazione che stai subendo cambieranno la posizione, il numero delle incisioni e l’area della bocca sollevata dal chirurgo.

Durante la procedura, questi sono i passaggi compiuti dal chirurgo plastico:

  • Praticare un’incisione (taglio)
  • Rimuovere la pelle in eccesso
  • Solleva il labbro superiore o le labbra in posizione

Per completare il lifting delle labbra, il chirurgo plastico chiuderà le incisioni con piccoli punti di sutura.

Cosa fare dopo aver subito un lifting alle labbra

Dopo l’intervento di lifting delle labbra, attenderai sotto osservazione finché un operatore sanitario non ti autorizzerà a tornare a casa. Non si tratta di un intervento particolarmente invasivo: è quindi possibile che tu possa tornare a casa il giorno stesso dell’operazione.

Prima di rilasciare il paziente, i dottori forniscono una serie di istruzioni supplementari per prendersi cura delle labbra dopo l’operazione. Ecco alcuni esempi:

  • Dormi sulla schiena con la testa sollevata
  • Evita di parlare molto
  • Prendi i farmaci come indicato
  • Evita di bere alcolici o fumare prodotti del tabacco
  • Mangia cibi morbidi che non richiedono molta masticazione

È normale avvertire gonfiore, dolore e senso di oppressione subito dopo l’intervento chirurgico. Se il fastidio diventa intenso, non esitare a chiamare il tuo specialista di fiducia per un controllo.

In ogni caso, il chirurgo fisserà un appuntamento per rimuovere i punti pochi giorni dopo la procedura, altrimenti i punti si dissolveranno da soli.

Qual è il tempo di recupero dopo un lifting delle labbra?

Il tempo di guarigione dopo un lifting alle labbra va dalle sei alle otto settimane. Alcuni gonfiori e lividi dovrebbero iniziare ad andarsene entro una settimana dalla procedura, per poi scomparire completamente in un mese. Le tue labbra potrebbero sentirsi tese per un paio di mesi. In alcuni casi, potrebbero essere necessari fino a sei mesi affinché le tue labbra siano completamente normali.

Quali sono i vantaggi di un lifting delle labbra?

I vantaggi dell’operazione sono principalmente di carattere estetico e possono includere:

  • Risultati permanenti
  • Dai l’impressione di avere più volume alle labbra
  • Donarti un aspetto giovanile
  • Migliora il tuo sorriso
  • Aumenta la tua autostima

Quali sono gli effetti collaterali del lifting delle labbra?

Per quanto poco invasivo, il lifting alle labbra è un intervento chirurgico, pertanto sono possibili alcuni effetti collaterali, anche se poco probabili. Lavorare con un chirurgo plastico esperto riduce la possibilità di avere complicazioni. I rischi possono includere:

  • Reazione allergica all’anestesia
  • Lividi
  • Infezione
  • Danni ai nervi
  • Cicatrici permanenti
  • Gonfiore che non scompare
  • Labbra irregolari
  • Cicatrici

La possibilità che si sviluppino delle cicatrici in seguito all’intervento c’è. Si tratta di solito di linee sottili nascoste nella piega naturale sotto il naso. I chirurghi plastici, infatti, sono altamente qualificati per effettuare un’incisione per ridurre al minimo questa eventualità.

Inoltre, se segui le istruzioni che il tuo medico ti fornirà, puoi ridurre il rischio di sviluppare una cicatrice evidente. Il sito dell’incisione potrebbe essere più visibile man mano che la pelle guarisce, ma potrebbe sbiadire e confondersi con il tono naturale della pelle nel tempo.

Vuoi saperne di più sulla rimozione delle cicatrici: ne parliamo qui!

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?

Si tratta comunque di un intervento di chirurgia estetica, perciò occorre un po’ di tempo prima che i risultati siano ottimali. Solitamente, ci possono volere fino a quattro mesi per vedere i risultati finali di un lifting delle labbra.

Se hai bisogno di una clinica di fiducia per fare l’operazione di sollevamento delle labbra, contattaci. Il nostro Centro si trova a Milano in Via Cosimo del Fante nr.3.

Se invece vuoi saperne di più su interventi e altre curiosità della medicina estatica, consulta il nostro blog.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Leggi anche:

Ipertricosi uomo

L’ipertricosi uomo è una malattia che causa la crescita eccessiva e incontrollata di peluria in diverse parte del corpo. Si tratta di una condizione medica ...

Macchinari Anticellulite

I macchinari anticellulite sono strumenti utili ad eliminare il grasso in eccesso accumulato in specifiche zone del corpo. Massaggiando le parti interessate, questi dispositivi aiutano ...

Intervista al Dott. Franco Vercesi sulla Medicina e Chirurgia Estetica

Il Dott. Franco Vercesi, Chirurgo Plastico, fondatore del Centro Medico Galeno a Milano, intervistato per il sito medicina 365. Guarda il link per il video ...
about us

centro medico galeno

Il Centro Medico Galeno è un’eccellenza specialistica interamente dedicata alla Medicina Estetica, alla Chirurgia Plastica, alla Laserterapia e alla Dermatologia. Nel cuore della città di Milano, capitale della moda e del design, offre la consulenza e la massima competenza di un’équipe selezionata di professionisti cui il centro garantisce attrezzature esclusive e tecnologicamente innovative.

  • Dott. Franco Vercesi – Chirurgo Plastico
  • Dott. Matteo Benedet – Medico Estetico
  • Dott. Stefano Vertuè – Medico Estetico
  • Dott.ssa Paola Bezzola – Dermatologa
Torna in alto