Ipertricosi uomo

ipertricosi uomo

Tabella dei Contenuti

L’ipertricosi uomo è una malattia che causa la crescita eccessiva e incontrollata di peluria in diverse parte del corpo. Si tratta di una condizione medica rara, che purtroppo può colpire anche le donne.

Di solito, non è un problema che mette a rischio la vita delle persone. Ma può creare fastidio e imbarazzo dal punto di vista estetico. Inoltre, a volte, l’ipertricosi femminile è causata da malattie gravi e pericolose. Perciò è sempre bene scoprire il motivo dietro la malattia.

Tale condizione è conosciuta anche come “sindrome del lupo mannaro“. Nei casi più invasivi di ipertricosi maschile, infatti, le persone si ritrovano il corpo coperto di pelo ricordando, appunto, le sembianze del mostro.

Forme di ipertricosi uomo

Nonostante sia una malattia rara, sono state diagnosticate molte tipologie di ipertricosi.

Una prima distinzione dipende dal tipo di peluria che la malattia va a colpire. Nel corso degli anni, infatti, il corpo umano è capace di produrre tre tipologie di peli, diversi per forma e forza:

  • Languginoso: lo strato di pelo che ricopre il bambino prima della nascita
  • Vellus: peluria più forte che compare nel periodo dell’infanzia
  • Terminale: il tessuto più resistente che si forma durante la pubertà

Di conseguenza, a seconda dei momenti della vita di ciascuno, quindi, la condizione fa crescere un certo tipo di pelo sul corpo della persona.

Inoltre, un’altra classificazione dipende se hai avuto l‘ipertricosi del volto fin dal momento della nascita (ipertricosi congenita). Oppure l’hai contratta successivamente (ipertricosi acquisita).

Ipertricosi e irsutismo

Nonostante siano due malattie che provocano una crescita eccessiva dei peli e dei capelli, l’ipertricosi donna e l’irsutismo sono molto diverse tra loro.

La prima colpisce sia maschi che femmine e fa crescere peli in tutto il corpo. Invece la seconda riguarda solo le donne ed è caratterizzata dalla crescita di peli scuri, principalmente in zone come petto, mento, guance, labbro superiore e schiena.

Ipertricosi sintomi

Generalmente, il segno più rappresentativo dell’ipertricosi uomo è la presenza di una peluria abbondante nel corpo di una persona, anche in zone dove normalmente non dovrebbe esserci.

In alcuni casi, però, la malattia è accompagnata anche da altri problemi, che spesso coinvolgono la salute orale del paziente (iperplasia gengivale).

Ipertricosi cause

Le ricerche mediche ancora non ci hanno fornito una risposta precisa su quale sia la principale causa di ipertricosi congenita. Comunque si pensa che la maggior parte delle volte la malattia sia dovuta principalmente a fattori genetici.

Invece, le forme di malattia acquisita dipendono da una serie di cause, molto più facili da individuare:

  • HIV/AIDS
  • Acromegalia
  • Dermatomiosite
  • Porfiria cutanea tarda
  • Ipotiroidismo giovanile
  • Disturbi alimentari e malnutrizione
  • Cancro (più spesso del polmone, del colon e della mammella)
  • Alcune classi di medicinali

Ipertricosi cura

Non esiste un solo modo per curare l’ipertricosi infantile.

Nella maggior parte dei casi, la giusta terapia dipende da ciò che causa il problema. Ad esempio, se la crescita anomala di peli e capelli è dovuta a un’altra condizione, si pensa prima di tutto a risolvere quel problema.

Per chi soffre di questa malattia in una sua forma molto invasiva, si consiglia un intervento di epilazione laser. Alla lunga, infatti, la ceretta e gli altri metodi depilativi sono molto fastidiosi e rischiano di danneggiare la pelle.

Di solito, non basta una sola operazione per risolvere il problema. A chi soffre di eccessiva peluria maschile sul proprio corpo potrebbe servire più di un intervento. Infatti, alcuni metodi sono più adatti a rimuovere peli in una zona del corpo piuttosto che un’altra.

Dunque, se vuoi risolvere il tuo problema di ipertricosi, prenota un intervento di epilazione presso il nostro Centro Medico Galeno a Milano, nella sezione Contatti di questo sito.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Leggi anche:

Melasma Fronte

Il melasma fronte è una condizione cutanea molto comune, che forma sulla pelle delle macchie più scure del normale. Ci sono alcune parti del corpo ...

Botulino viso

Botulino viso: nel campo della medicina estatica, le proprietà della proteina “botox” permettono di distendere le rughe sul volto. Ma i suoi benefici e utilizzi ...

Macchinari Anticellulite

I macchinari anticellulite sono strumenti utili ad eliminare il grasso in eccesso accumulato in specifiche zone del corpo. Massaggiando le parti interessate, questi dispositivi aiutano ...
about us

centro medico galeno

Il Centro Medico Galeno è un’eccellenza specialistica interamente dedicata alla Medicina Estetica, alla Chirurgia Plastica, alla Laserterapia e alla Dermatologia. Nel cuore della città di Milano, capitale della moda e del design, offre la consulenza e la massima competenza di un’équipe selezionata di professionisti cui il centro garantisce attrezzature esclusive e tecnologicamente innovative.

  • Dott. Franco Vercesi – Chirurgo Plastico
  • Dott. Matteo Benedet – Medico Estetico
  • Dott. Stefano Vertuè – Medico Estetico
  • Dott.ssa Paola Bezzola – Dermatologa
Torna in alto