Le procedure laser in Medicina Estetica trovano un vasto campo di applicazione. Si va dal trattamento dell’aging quindi dell’invecchiamento, a quello delle macchie/discromie (anche di origine vascolare), couperose, capillari sino al trattamento di esiti cicatriziali in particolar modo quelli post acneici e può essere utilizzata anche per il trattamento delle smagliature.
Le principali controindicazioni generali sono rappresentate da infezioni attive nell’area da trattare, dermatosi oppure anche abbronzatura ed esposizione solare. Infatti la stagione ideale in cui è meglio realizzare un trattamento di Laserterapia Estetica è proprio l’inverno.
Chi richiede la laserterapia estetica?
Dal momento che il loro impiego è molto vasto, è anche molto vasta la fascia di popolazione che può trarre beneficio dall’impiego di queste tecniche.
Si va dalle modelle che hanno necessità di rimuovere il piccolo segno da patologia acneica, a soggetti che hanno invece avuto un acne molto più aggressiva. Ma è anche utile per chi ha avuto esiti cicatriziali conseguenti a interventi chirurgici o traumi. Ottimi risultati si hanno anche per pazienti più avanti con l’età che vogliono avere un Fotoringiovanimento.
Il laser stimola la produzione di collagene e consente quindi di avere un miglioramento dal punto di vista dell’aging, in modo estremamente naturale.
Laserterapia in medicina estetica: è dolorosa?
Il trattamento non è doloroso, più che di dolore parlerei di leggero discomfort, leggero fastidio. I segni sono rappresentati da un po’ di rossore e un leggero edema dopo il trattamento, ma entrambi si risolvono molto rapidamente.
Risultati della laserterapia estetica
I risultati della laserterapia estetica in alcuni casi si hanno già con la prima seduta. In altri casi possono essere necessarie due, tre o più sedute, chiaramente dipende sempre dalla condizione del paziente, da quali sono le sue esigenze e dal suo tipo di risposta al trattamento. Come ogni procedura di Medicina Estetica, deve essere estremamente personalizzata.